loso ass nigrelli
iso-9001-white-150x150

certificazioni

UNI EN ISO 9001:2015 

© 2021 by MIVA Consulting Srls

via G. Toma 6C

80127 Napoli

info@mivaconsultingsrls.com

081 18835267


facebook
linkedin
whatsapp
logomivabianco

DOWLOADS

AGEVOLAZIONI AZIENDALI

Cogli l'occasione

Utilizza le agevolazioni fiscali messi a disposizione dallo Stato sotto forma di accrescimento formativo del tuo personale, ottenimento di agevolazioni fiscali col credito di imposta, fondi interprofessionali e molto altro.…

Ricerca & Sviluppo

imgi_2_ricerca%20e%20sviluppo_edited

Con la legge 190/2014 (cd. legge di Stabilità 2015) è stata di fatto creata una nuova agevolazione, nella forma di credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione, a favore delle imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo. L’agevolazione diventa una forma di incentivo automatico, controllato dall’Agenzia delle Entrate ex­ post e, pertanto, immediatamente efficace e disponibile per la generalità delle imprese, inoltre il credito d’imposta oggetto della seguente può essere utilizzato esclusivamente in compensazione tramite il modello F24 con il codice “6857”. L'entità del credito d'imposta consiste nel recupero del 50% del costo del personale e di tutti i costi sostenuti dall'azienda, per l'espletamento del progetto di ricerca e sviluppo.

Formazione 4.0

imgi_3_impresa-4-0-credito-di-imposta-formazion.jpeg

La legge di bilancio 2021 (legge 178/2020) al comma 1064 ha rinnovato il credito d'imposta Formazione 4.0 fino al periodo d'imposta 2022. Il predetto concede ai soggetti beneficiari di avere un ritorno sotto forma di credito d'imposta fino ad un massimo del 50% delle spese sostenute, inerenti piani di formazione 4.0. 

Fondo nuove competenze

imgi_4_compenteze-digitali_edited

Il decreto Rilancio (D.L. 34/2020) all'articolo 88 ha istituito la forma di finanziamento a fondo perduto denominata "Fondo Nuove Competenze". Tale forma agevolativa permette ai soggetti aderenti, la possibilità di accedere al contributo fino ad un massimo di 250 ore per partecipante al pianto. Al fine di accedere a tale agevolazione, i beneficiari non dovranno essere in cassa integrazione, ed entro il 30/06/2021 dovranno sottoscrivere un accordo sindacale

imgi_5_unnamed.jpeg

Fondi Interprofessionali

Offriamo ai nostri clienti consulenza e assistenza per l’accesso ai Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione Continua (Fondi Interprofessionali) e per il loro utilizzo per gli interventi formativi più adeguati ad accrescere il valore del loro capitale umano.

FINANZA AGEVOLATA

La finanza agevolata è l’insieme di contributi, incentivi e strumenti pubblici che riducono il costo degli investimenti o sostengono la liquidità di imprese ed enti. La nostra struttura aiuta a selezionare le misure più utili, verifica la compatibilità con le regole sugli aiuti di Stato e costruisce un percorso di candidatura e rendicontazione che riduca i rischi. L’obiettivo è ottenere risorse in modo conforme alle norme, evitando errori nella fase di domanda e nei controlli successivi.

Per ottenere un’agevolazione non basta un buon progetto. Occorre rispettare i regolamenti europei, i requisiti del bando, i massimali di aiuto e le regole sul cumulo. Qui entra in gioco la componente legale: impostare il progetto correttamente fin dall’inizio, gestire la documentazione, presidiare i contratti e i profili di responsabilità consente di prevenire revoche e recuperi.

finanza-agevolata-3-it.jpeg

Le Aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono ricevere da tali Fondi le risorse necessarie alla formazione professionale dei propri dipendenti e la possibilità di scegliere i corsi più adatti per ottenere un miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio personale, grazie alle capacità didattiche e alla preparazione specifica di docenti specializzati.

Questa possibilità di formazione gratuita dei dipendenti esiste perché le Aziende stesse versano all’INPS tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, una quota (corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori) destinata alla formazione del personale. Questo fondo per la formazione è parte del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria. È possibile, tuttavia, scegliere di destinare questa cifra a un Fondo Interprofessionale (legge 19.12.2000, n. 388, art. 118) e utilizzare sia questa cifra destinata esclusivamente alla formazione dei propri dipendenti, sia ulteriori finanziamenti messi a disposizione dal Fondo per la formazione del personale delle aziende aderenti, con le modalità indicate in specifici bandi.