
certificazioni
UNI EN ISO 9001:2015
MEDICINA DEL LAVORO
Il nostro obiettivo é porci come partner strategici della vostra azienda nel settore della medicina del lavoro e della sicurezza sul lavoro.
Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione e la diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali. La medicina del lavoro favorisce la tutela dei lavoratori dalle patologie e dagli infortuni, svolgendo i necessari accertamenti previsti dalla normativa.
Nell’art. 18 comma 1 del D.lgs 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti. I medici competenti individuano i sintomi provocati dall’esposizione a fattori come agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.

Uomo brillante, carismatico, coraggioso, intraprendente.
Nel corso della sua vita ha vissuto più sfide che momenti di serenità, eppure il sorriso era il tratto che lo ha sempre contraddistinto.
È partito da zero; eppure, con la sua intelligenza ed intraprendenza, è riuscito a scalare alte vette.
Si è diplomato all’istituto Mercalli con il massimo dei voti. È riuscito a laurearsi in Ingegneria nonostante la condizione economica familiare e la perdita del padre.
L’istruzione è stata per lui un modo per riscattarsi, ma in realtà alla base del suo successo vi era la sua curiosità ed umiltà.
Tratti caratteriali che lo hanno portato a diventare dirigente a soli 32 anni nella Fastweb.
Si è ritrovato a ricoprire il ruolo di Head Area Centro-Sud mantenendo la massima umiltà.
In ogni azienda è riuscito a costruire una famiglia: prima in Fastweb, poi Huawei, ed in ultimo in Open Fiber.
La visita di idoneità non si svolge una sola volta, ma in momenti specifici della vita lavorativa:
✔️ AL MOMENTO DELL'ASSUNZIONE, per accertarsi che il lavoratore sia idoneo a ricoprire la sua mansione.
✔️ PERIODICAMENTE, con frequenza variabile a seconda del tipo di attività svolta:
✔️ DOPO UN LUNGO PERIODO DI ASSENZA, come un’infortunio o una malattia superiore a 60 giorni, per verificare che il lavoratore sia nelle condizioni giuste per tornare in servizio.
Se durante la visita emergono problemi di salute che potrebbero compromettere la sicurezza del dipendente o dei colleghi, si può valutare un cambio di mansione o una nuova valutazione dell’idoneità lavorativa.
