MEDicina del lavoro
Offriamo consulenza alle aziende che devono espletare gli obblighi di legge per la sicurezza sul lavoro, comprendendo anche le attività di nomina del medico competente e la sorveglianza sanitaria.
Il nostro obiettivo é porci come partner strategici della vostra azienda nel settore della medicina del lavoro e della sicurezza sul lavoro.
Con l’espressione medicina del lavoro si fa riferimento a quel ramo della medicina che riguarda la prevenzione e la diagnostica di malattie provocate dalle prestazioni professionali. La medicina del lavoro favorisce la tutela dei lavoratori dalle patologie e dagli infortuni, svolgendo i necessari accertamenti previsti dalla normativa.
Nell’art. 18 comma 1 del D.lgs 81/08 si prevede che tra gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente ci sia la nomina del medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti. I medici competenti individuano i sintomi provocati dall’esposizione a fattori come agenti chimici, agenti fisici, agenti biologici e fattori di rischio psicosociali.
Gli aspetti sanitari legati al lavoro sono spesso fonte di stress ma avere un consulente professionale sul territorio, che possa fornire un supporto legale o, a volte, una semplice informazione è assolutamente importante per ogni azienda.